«Non c’è niente di nobile nell’essere superiore a un altro uomo; la vera nobiltà è essere superiore al proprio sé precedente.»
Ernest Hemingway
Una scelta etica personale e professionale, che può cambiare non solo l'approccio verso gli altri, ma anche e soprattutto il nostro benessere.
Scegliere la comunicazione consapevole è un passo verso se stessi e verso gli altri.
Ogni giorno possiamo migliorare l'ambiente in cui passiamo gran parte del nostro tempo, attraverso piccole azioni e scelte consapevoli.
Ogni giorno possiamo attivare un cambiamento che ci verrà restituito in benessere psicofisico.
Comunicazione gentile. Il percorso
- Incontri online o in presenza
- N. 8 incontri di 1 h e 30
- Max 10 persone
- Percorso adattato e personalizzato in base alle esigenze dei partecipanti
- Tecniche ed esercizi adattati all'età dei partecipanti
Obiettivi
- Conoscere le dinamiche della comunicazione globale, verbale e non verbale
- Comprendere l'impatto del mondo digitale sul comportamento umano e sulla comunicazione offline
- Allenare la capacità di osservazione priva di giudizio
- Sviluppare la capacità di ascolto attivo e confronto empatico
- Affrontare i conflitti in modo sano
- Scegliere la gentilezza come opportunità di benessere
- Prevenire dinamiche conflittuali nell'ambiente scolastico o di lavoro
Destinatari
- studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado
- insegnanti di ogni ordine e grado (asilo, scuola dell'infanzia, scuole primarie e secondarie)
- aziende di ogni ambito
- associazioni culturali
- aziende del terzo settore
- personale medico-sanitario

