Comunicazione gentile

«Non c’è niente di nobile nell’essere superiore a un altro uomo; la vera nobiltà è essere superiore al proprio sé precedente.»

 Ernest Hemingway

Una scelta etica personale e professionale, che può cambiare non solo l'approccio verso gli altri, ma anche e soprattutto il nostro benessere. 

Scegliere la comunicazione consapevole è un passo verso se stessi e verso gli altri. 

Ogni giorno possiamo migliorare l'ambiente in cui passiamo gran parte del nostro tempo, attraverso piccole azioni e scelte consapevoli. 

Ogni giorno possiamo attivare un cambiamento che ci verrà restituito in benessere psicofisico. 

Comunicazione gentile. Il percorso

  • Incontri online o in presenza
  • N. 8 incontri di 1 h e 30
  • Max 10 persone
  • Percorso adattato e personalizzato in base alle esigenze dei partecipanti
  • Tecniche ed esercizi adattati all'età dei partecipanti

Obiettivi

  • Conoscere le dinamiche della comunicazione globale, verbale e non verbale
  • Comprendere l'impatto del mondo digitale sul comportamento umano e sulla comunicazione offline
  • Allenare la capacità di osservazione priva di giudizio
  • Sviluppare la capacità di ascolto attivo e confronto empatico
  • Affrontare i conflitti in modo sano
  • Scegliere la gentilezza come opportunità di benessere
  • Prevenire dinamiche conflittuali nell'ambiente scolastico o di lavoro

Destinatari

  • studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado
  • insegnanti di ogni ordine e grado (asilo, scuola dell'infanzia, scuole primarie e secondarie)
  • aziende di ogni ambito
  • associazioni culturali 
  • aziende del terzo settore
  • personale medico-sanitario

Per organizzare un percorso di comunicazione gentile nella tua azienda, nella tua classe o nella tua associazione, scrivimi a

carol@imestieridelleparole.it